DAVIDE LOSSO
Tributarista Qualificato INT
Certificato UNI 11511:2020 n. 0887_TRIB
Iscritto al n. 547 del Ruolo dei Periti ed Esperti Sub. Cat. Tributi della CCIAA di Trieste R.D. 20.09.1934 e D.M. 29.12.1979
Iscritto al n. 2593 dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT)Esercente attività di cui alla Legge n. 4 del 14/01/2013 pubblicata in GU n.22 il 26 gennaio 2013
Abilitato Intermediario Fiscale ai sensi dell’art.3, c.3, DPR 322/98E' il Presidente Legale rappresentante della Associazione Commercio e Terziario - ASSCOTER
Si occupa di:
Consulenza e assistenza tecnica Tributaria, Fiscale, Aziendale e Amministrativa a privati, professionisti, aziende e società;
Assistenza presso gli Uffici Finanziari; Assistenza nel Contenzioso;
Perizie giudiziali e stragiudiziali, anche su incarico del Giudice, delle parti del Processo o di chi al di fuori da un Processo ne abbia interesse;
Perizie per conferimenti, trasformazioni, fusioni, scissioni nelle società di persone;
Iscrizioni e variazioni presso le CCIAA ed il Registro Imprese come da normativa vigente;
Rateazione di debiti iscritti a Ruolo e relazione economica patrimoniale;
Predisposizione, controllo ed invio dei dichiarativi fiscali ed amministrativi e degli adempimenti collegati;
Assistenza negli atti di successione e predisposizione della dichiarazione;
Inizio, gestione, cessazione di attività ed adempimenti collegati (autorizzazioni amministrative, INPS, INAIL, CCIAA, IVA) ;
E' RAO - Registration Authority Officer;
E' Intermediario Fiscale abilitato.
Iscritto all'Istituto Nazionale Tributaristi - INT
Iscritto negli Albi e Ruoli tenuti dalle Camere di Commercio Ruolo dei Periti e degli Esperti in Tributi. Le attività degli iscritti al Ruolo sono regolamentate ed attribuite da apposite Leggi dello Stato.
Qualcosa di più.....
Già Amministratore delegato in varie società.
Liquidatore societario.
Presidente nazionale di INTERARMA PROTEZIONE DEI BENI CULTURALI
Associazione del Terzo Settore che si occupa, tra altro, di interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; di educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, compresa la formazione in educazione civica di cui alla Legge 92/19; di riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata; di supporto, in caso di emergenze di carattere naturale o antropico di cui al Decreto Legislativo 1/18, alle autorità di Protezione Civile.
Delegato Regione FVG di INTERARMA PROTEZIONE CIVILE
Interarma o Federazione Interarma è la denominazione breve del Comitato Permanente di Coordinamento delle Associazioni d’Arma per la Protezione Civile ed il Volontariato, struttura discendente da ASSOARMA e dedicata alla gestione delle attività di volontariato delle Associazioni d’Arma.
Responsabile Regione FVG per il “PROGETTO 116”
Responsabile della formazione in BLSD per l’area ‘Progetto 116’, a beneficio delle scuole di ogni ordine e grado e degli enti del terzo settore, inclusi gli enti religiosi e militari.
Con la Legge 4 Agosto 2021 n 116 il legislatore, riformando la materia, ha introdotto, nell’ambito della Legge 107/15, l’obbligo di formazione sulle tecniche di rianimazione
cardiopolmonare di base, l'uso del defibrillatore semiautomatico e automatico esterno e la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
L’attività viene svolta a titolo gratuito per Enti e Istituzioni
SOCCORRITORE LAICO BLSD
ai sensi di: Legge 120 del 03/04/2001, DGR 10306 del 16/09/2002, DM 18/03/2011, DGR 2869 del 29/12/2011 e DGR 4717 del 23/01/2013:
Abilitato all’utilizzo del Defibrillatore Semi-Automatico Esterno ( DAE )
Ha ricoperto l'incarico di Responsabile Regionale del Coordinamento Libere Associazioni professionali ( COLAP), collaborando con la Regione FVG a quella che è diventata la L.R. 13/2004, prima Legge in Italia che riconosce il sistema duale tra le professioni che si individuano in albi, ordini e collegi e quelle che si riuniscono in Associazioni secondo il sistema Anglosassone.
Membro del Protocollo di Concertazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e le Parti Sociali
In rappresentanza delle Professioni non ordinistiche della Regione ha sottoscritto, e poi partecipato, il Protocollo della Concertazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e le Parti Sociali, Protocollo attraverso il quale, con il metodo della Concertazione, la Giunta Regionale del FVG ha inteso creare le condizioni per la partecipazione delle categorie professionali, imprenditoriali e sindacali alle fondamentali scelte di politica economica e sociale della regione, chiedendo il loro coinvolgimento nel processo di attuazione delle politiche regionali di intervento.
COMITATO REGIONALE PROFESSIONI NON ORDINISTICHE
E' stato Membro del Comitato con funzioni consultive.
E' stato Presidente regionale Associazione Nazionale Consulenti Tributari ANCOT
Presidente regionale Consulenti Tributari del Friuli Venezia Giulia dal 2004, prima coordinatore regionale per il Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige e provinciale dal 1993.
Nel 2005 porto l'Associazione nel Registro delle Professioni di cui alla Legge Regionale 13/2004.
Nell’ANCOT ho ricoperto l’incarico di Responsabile Nazionale per i rapporti con il Ministero delle Attività Produttive e le Camere di Commercio (ora Ministero delle Imprese e del made in Italy)
Agenzia delle Entrate
Ha proposto e poi sottoscritto due importanti protocolli d'intesa con la Direzione regionale delle Entrate del FVG per la rappresentanza del Contribuente nella fase di controllo delle cartelle di pagamento ed avvisi di irregolarità emessi dall’Agenzia delle Entrate e sulla tempistica del controllo.
Ufficio Italiano Cambi UIC
E' stato iscritto all'Albo Mediatori Creditizi
Di seguito la formazione principale del 2023/2024
Attribuito attestato di qualità
CORSI:
Obblighi, responsabilità e adempimentia carico dell'amministratore di società;
Amministratori: dai fringe benefit all'impatto del nuovo Codice della Crisi;
Fattura elettronica nei rapporti con l'estero: profili operativi;
Amministratori: dai fringe benefit all'impatto del nuovo Codice della Crisi;
Fattura elettronica nei rapporti con l'estero: profili operativi;
Modifiche alla Statuto del Contribuente;
Riforma Fiscale – La Modifica del Sistema Tributario a 360 gradi;
L’autovalutazione aziendale ed il controllo di gestione nel Codice di Gestione della crisi;
Analisi di Bilancio evoluta e rapporti con gli Istituti di Credito;
Compliance per gli Investimenti Esteri, Ravvedere il quadro RW;
La Fatturazione Elettronica nei rapporti con l’estero;
Il decreto sostegni ter;
Esterometro;
La profilazione dell’utente on line nella disciplina sul trattamento dei dati personali;
La Società Semplice;
Il Concordato;
La Comunicazione dei titolari Effettivi al registro Imprese;
Le sanzioni amministrative ed il ravvedimento operoso;
Assegnazione agevolata ai soci, normativa e criticità;
I crediti d’imposta;
Le Tecniche di Negoziazione per la definizione delle controversie;
Bonus Edilizi, procedure per il visto, invio telematico e responsabilità;
La gestione del Superbonus 110%;
Antiriciclaggio;
Le segnalazioni delle operazioni sospette, modalità e casistiche;
Accertamento II.DD e IVA, principi generali e spunti difensivi;
Il procedimento di Accertamento con Adesione;
Legge di Bilancio 2023 e decreti collegati;
Analisi delle ultime novità in tema di IVA 2023;
Applicazione pratica in merito alle criticità in tema di IVA;
Il fascicolo di bilancio al 31 dicembre 2022;
L’informativa al Bilancio 2022, la Nota Integrativa;
Redditi di società e imprese, determinazione delle Imposte e novità in dichiarazione;
La dichiarazione dei redditi delle società di capitali 2023;
La gestione dei Bonus edilizi in dichiarazione;
Come funziona il Bonus 200 euro;
La Società Semplice, prerogative Rischi e Privilegi;
La dichiarazione dei redditi degli enti non Commerciali;
L’autodichiarazione sugli aiuti di Stato covid;
Il computo dei lavoratori nell’organico aziendale;
Lo scenario delle Professioni oggi e domani (2022);
Le società semplici, modalità di gestione e opportunità fiscali;
Analisi di bilancio evoluta e rapporti con gli istituti di credito;
La cancellazione della società e la responsabilità del liquidatore e dei soci;
La procedura di liquidazione e la gestione contabile;
Come Gestire il TFR;
La Liquidazione dell’impresa e della socità;
Le cause discioglimento e i compiti degli amministratori;
Caro Bollette, come calcolare i crediti d’imposta energetici;
La verifica della struttura aziendale e la riorganizzazione al servizio delle strategie;
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